Chi siamo

PREMESSA

Laboriosamente è un’Agenzia che ha come obiettivo la cura e la manutenzione civica dei beni comuni, e che cerca di coniugare promozione, valorizzazione e coordinamento del volontariato, cercando anche di razionalizzare le esperienze già esistenti di auto-organizzazione dei cittadini.

L’assunto di partenza è che le persone sono portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità, e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

logo2

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO

  • volontari che vogliono auto-promuoversi a svolgere lavori di pubblica utilità.
  • cittadini invitati dai Servizi sociali e sociosanitari a rendersi utili per la comunità, al fine di soddisfare esigenze di socializzazione o di restituzione per quanto ricevuto come aiuto sociale.
  • persone obbligate a impegnarsi in sanzioni riparative.
  • associazioni, circoli, cooperative sociali e altre realtà della Provincia di Ravenna che cercano volontari per svolgere le proprie attività/iniziative.

Laboriosamente seguirà con attenzione le iniziative promosse da:

  • associazioni di volontariato.
  • comitati di cittadini attivi.
  • cooperative sociali.

In sinergia con le loro organizzazioni, l’Agenzia offrirà nuovi contesti partecipativi per far crescere una cittadinanza attiva. Laboriosamente potrà essere un laboratorio di nuove idee di sussidiarietà creando e promuovendo:

  • giornate speciali di manutenzione civica, per fare concrete azioni di antidegrado.
  • nuove iniziative di socializzazione, per far circolare spirito pubblico e cultura dei beni comuni.

Laboriosamente deve far sapere ai cittadini che se vogliono, possono rendersi attivi in modo nuovo, con nuove responsabilità, nuove e importanti gratificazioni.

L’Agenzia dovrà svolgere una progettualità complessa di stimolo e di intreccio tra partecipazione e inclusione, allargando le aree di impegno diretto dei cittadini per una cittadinanza responsabile, solidale e creativa.

logo2

IN CONCRETO 

Da maggio 2013 è stato avviato uno sportello presso gli uffici del Comune di Ravenna. L’addetto allo sportello ha il compito di registrare i nuovi cittadini che si presentano per iscriversi a Laboriosamente, e incrociare l’offerta di volontariato (cittadini che si candidano come volontari) con la domanda (associazioni e altre realtà che richiedono volontari per realizzare le proprie iniziative).

Depliant del progetto Laboriosamente.

Qui sotto un video realizzato dal consorzio Fare Comunità che presenta il progetto Laboriosamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...